Skip to main content

Il formato JPEG

La teoria dell'informazione è in buona parte una formalizzazione della capacità di trasmettere informazione ed un sinonimo della capacità di compressione di un certo stream di simboli; proprio per questo le sue tecniche sono diventate molto importanti nelle tecnologie informatiche ed in alcuni degli ambiti propri dell'informatica hanno permesso la diffusione di "cultura" prima impensabili.

Proprio in merito ad un formato di compressione voglio parlare in questo post, il formato conosciuto come JPEG. La particolarità di questo formato è che unisce molte delle caratteristiche dei formati di compressione più comuni, in particolare la codifica di huffman, la trasformata discreta del coseno ed una variante del run length encoding. Tutto questo per permettere di avere una immagine che perde sì qualità rispetto all'immagine originale, ma non in modo tale da perdere contenuto di informazione ottica.

Ma prima di entrare nei dettagli della specifica un minimo di storia, perché anche l'informatica è fatta da persone: per prima cosa il nome JPEG proviene dal J oint P hotographic E xperts G roup, un comitato che si proponeva il compito di creare uno standard per la diffusione di immagini tramite internet (questo all'inizio degli anni '90). La sua origine accademica tuttavia è riconducibile al 1970 all'incirca, quando due ricercatori cercavano una immagine da inserire all'interno di un loro paper ed essendo stanchi delle solite immagini decisero di scannerizzare una porzione della pin up nel paginone centrale di playboy, l'immagine che diventerà poi famosa con il nome di Lenna

The first lady of internet

Tornando alla implementazione, la specifica del comitato ISO è definita qui ed è riassumibile nei seguenti steps

  • Trasformare l'immagine dallo spazio RGB a YCbCr
  • downsampling
  • Suddividere le immagini in blocchi 8x8 effettuando il padding dove serve
  • trasformata discreta del coseno su ognuno dei blocchi
  • quantizzazione
  • entropy coding e zero length encoding

Analizziamo uno step alla volta.

RGB -> YCbCr

Bene o male chiunque abbia avuto a che fare con la grafica conosce lo spazio dei colori definito come RGB che sta per red, green e blu, ma non è il solo sistema possibile per identificare un colore.

L'identificazione nasce dalla natura fisiologica della visione: l'occhio umano ha una visione tricromatica (caso raro tra i vertebrati che passano da essere tetracromatici a dicromatici)

Ma già dalle lezioni di educazione artistica delle medie sappiamo che esistono almeno due tipologie di schemi di colori, lo schema additivo e lo schema sottrattivo: il primo si basa sulla proprietà additiva della luce in cui si hanno tre colori primari che mescolati generano tramite "addizione" tutti i colori possibili, mentre il secondo è usato nella tipografia (schema CMYK) ed è detto sottrattivo in quanto i colori primari sottraggono ciascuno un colore primario dalla luce riflessa (Il ciano sottrae il rosso, il magenta sottrae il verde ed infine il giallo sottrae il blu). A meno che non vi interessi stampare, lo schema di colori è quello additivo.

Tra gli schemi di colori interessanti nella grafica digitale è il YUV che permette di separare la componente di luminanza (quanto è bianca o nera l'immagine) dalle componenti cromatiche; la scelta di questo schema di colori è importante in quato l'occhio umano è molto più sensibile alla luminanza che alle componenti cromatiche oltre che affermatosi storicamente tramite le trasmissioni televisive in bianco e nero.

Downsampling

Siccome l'occhio umano è più sensibile alla luminanza rispetto alla componente cromatica, è possibile risparmiare bandwidth diminuendo opportunamente la quantità di informazione cromatica rispetto all'unità di informazione Y; questa procedura è standard nel campo delle comunicazioni se teniamo conto che la trasmissione analogica della programmazione televisiva avviene trasmettendo la crominanza (UV) con una banda dimezzata rispetto alla luminanza.

Nel caso specifico del JPEG il downsampling può essere effettuato sia verticalmente che orizzontalmente per ogni componente; nelle specifiche viene indicato che per ricostruire il rapporto di una dimensione dei blocchi dopo il downsampling si deve dividere il fattore di sampling di quella componente rispetto al fattore di sampling più elevato fra le varie componenti, cioé in pratica se si ha un fattore di sampling per le tre componenti nei rapporti 2:1:1 significa che la prima componente è quella senza subsampling e che le rimanenti hanno un un numero di pixel dimezzati rispetto a questa.

Di solito il fattore di sampling standard per una immagine JPEG è 2x2, 1x1, 1x1.

MCU

A questo punto, nel caso in cui ci si ritrova con più di una componente si effettua una suddivisione dell'immagine in blocchi 8x8 e un raggruppamento di questi blocchi in delle cosiddette minimal coded unit (MCU, per le immagini ad una sola componente la MCU è il singolo blocco). L'ordinamento delle sequenze dei blocchi è dato dal subsampling: all'interno della MCU i blocchi sono ordinati top-bottom, left-right ed il medesimo ordinamento è seguito dalle MCU all'interno dell'immagine. Per capirci, lo schema usato è il seguente

Nella figura i pallini rappresentano i valori della componente, i quadrati interni rappresentano la MCU e le freccie l'ordinamento seguito per l'encoding/decoding

In caso l'immagine non sia di dimensioni tali da avere un numero intero di MCU si completano quelli mancanti aggiungendo valori nulli.

DCT

Si arriva adesso alla parte fondamentale: si effettua la trasformata discreta del coseno che trasforma i 64 valori nel singolo blocco in altri 64 valori che rappresentano i valori delle frequenze corrispondenti del blocco originale; i valori nel punto corrispondente all'angolo alto a sinistra corrisponde alla frequenza più bassa (cioé la frequenza nulla). Le formule per questo passaggio sono $$ S_{u,v} = {1\over 4} C_u C_v \sum_{x=0}^7 \sum_{y=0}^7 S_{xy}\cos{(2x + 1)u\pi\over16}\cos{(2y + 1)v\pi\over16} $$

Quantization

Per diminuire la quantità di informazione necessaria per immagazzinare i valori delle componenti, si definisce una matrice di quantizzazione la quale permette di definire il valore finale dell'entrata del blocco tramite $$ Sq_{ij} = \hbox{round} \left(S_{ij}\over Q_{ij}\right) $$ Questo passaggio è quello che in pratica determina la qualità dell'immagine (se la matrice è composta da elementi tutti uguali all'unità allora la qualità è 100 e l'immagine non perde rispetto all'originale).

Encoding

Il passaggio di encoding vero e proprio avviene a questo punto: per ogni blocco si effettua un ordinamento delle varie componenti detto a zig zag, in modo da avere i valori derivanti dalle alte frequenze e quindi meno importanti per la ricostruzione del valore originale in fondo alla sequenza. Quindi si differenzia la componente a frequenza \(u, v=0\), detta DC, dalle rimanenti, dette AC.

La componente DC viene encodata come coppia di valori \((cc, m)\) dove \(cc\) sta ad indicare il numero di bits che bisogna usare per encodare il valore di DC in \(m\) usando una rappresentazione in complemento a 2. Però prima di fare questo il suo valore viene posto uguale alla differenza fra esso ed il coefficiente precedente (se è il primo blocco allora si prende il valore reale), questo procedimento è detto differential DC encoding.

Ogni componente AC invece viene encodata come tripletta \((cc,zl,m)\) dove il primo valore indica quanti bits sono necessari per encodare in una rappresentazione in complemento a 2 il valore di AC dentro \(m\), mentre \(zl\) indica quanti valori nulli di AC precedono questo. Esiste una sequenza particolare che indica l'end of block (EOB) che informa del fatto che le rimanenti componenti sono nulle e che il blocco è quindi finito; questo corrisponde a \(cc=0\) e \(zl=0\).

C'è da notare che per i valori di DC si usano 8 bits per rappresentare \(cc\), mentre ne servono 4 per l'omonimo in AC e altri 4 per \(zl\); quindi si ha che \(cc\) per DC e la coppia \((cc,zl)\) per AC vengono memorizzati tramite la codifica di Huffman utilizzando una tabella separata.

Implementazione

Ovviamente non ritengo di avere espresso esaurientemente l'argomento in quanto nelle specifiche si parla di quattro tipologie di JPEG di cui non ho accennato, ma per un approccio iniziale penso che la spiegazione può ritenersi sufficiente, del resto esiste la specifica che può essere studiata anche da soli.

Prima di fare un esempio voglio solo indicare come effettivamente è organizzato un file di immagini in questo formato; prima di tutto le sezioni sono delimitate inizialmente da un marker composto da due byte, il primo è sempre 0xff mentre il secondo identifica opportunamente il marker. Grosso modo quelli più importanti sono i seguenti

Marker Output Significato
0xffd8 Start of file primo byte del file
0xffc0 Start of frame identifica un blocco dell'immagine da decodare a cui seguiranno tabella di Huffman, di Quantizazione etc... qui sono contenute le informazioni riguardanti la dimensione, il numero di colori (1 oppure 3).
0xffc4 huffman table ce ne sono 2 o 4 a seconda del numero di colori siccome se ne usa una per la componente AC ed una per la componente DC per luminanza e crominanza separatamente.
0xffdb Quantization table unica per tutte le componenti
0xffda Scan data contiene zig-zag entropy coded data
0xffd9 End of JPEG ultimo byte del file

ESEMPIO

Dopo i dettagli implementativi, ecco un piccolo esempio con un semplice file di dimensioni 8x8 di colore rosso:

 $ hexdump -C <( convert -size 8x8 -quality 100 xc:red jpg:- )
 00000000  ff d8 ff e0 00 10 4a 46  49 46 00 01 01 01 00 48  |......JFIF.....H|
 00000010  00 48 00 00 ff db 00 43  00 01 01 01 01 01 01 01  |.H.....C........|
 00000020  01 01 01 01 01 01 01 01  01 01 01 01 01 01 01 01  |................|
 *
 00000050  01 01 01 01 01 01 01 01  01 ff db 00 43 01 01 01  |............C...|
 00000060  01 01 01 01 01 01 01 01  01 01 01 01 01 01 01 01  |................|
 *
 00000090  01 01 01 01 01 01 01 01  01 01 01 01 01 01 ff c0  |................|
 000000a0  00 11 08 00 08 00 08 03  01 11 00 02 11 01 03 11  |................|
 000000b0  01 ff c4 00 14 00 01 00  00 00 00 00 00 00 00 00  |................|
 000000c0  00 00 00 00 00 00 09 ff  c4 00 14 10 01 00 00 00  |................|
 000000d0  00 00 00 00 00 00 00 00  00 00 00 00 00 ff c4 00  |................|
 000000e0  15 01 01 01 00 00 00 00  00 00 00 00 00 00 00 00  |................|
 000000f0  00 00 09 0a ff c4 00 14  11 01 00 00 00 00 00 00  |................|
 00000100  00 00 00 00 00 00 00 00  00 00 ff da 00 0c 03 01  |................|
 00000110  00 02 11 03 11 00 3f 00  17 c5 3a fe 1f ff d9     |......?...:....|
 0000011f

Linkografia

Comments

Comments powered by Disqus